mercoledì 6 marzo 2013

Prova del Nuovo RAV4

Nuovo Rav4
Lunedì e martedì scorso ho finalmente provato il Nuovo RAV4.
Esperienza fantastica provata alla guida del nuovo SUV arrivato alla sua quarta generazione.

Il corso si è sviluppato in due sessioni: teorica e pratica.

Ho iniziato con quella pratica e devo dire che sono davvero rimasto estasiato dal comportamento sia su strada che in pista.
E quando dico pista, intendo dire un percorso su neve molto impegnativo, percorrendo il quale abili istruttori mi hanno fatto toccare con mano le caratteristiche fuoristradistiche del nuovo mezzo.

La location della pista era la stessa dove la scuola di pilotaggio Speed Control girava con le Toyota GT86. link all'articolo di "Motorionline"

Il confronto è stato fatto con i diretti concorrenti: VW Tiguan, Ford Kuga, Hyundai Ix35, Land Rover Freelander, Fiat Freemont.
La vettura che per comportamento si è maggiormente avvicinata al RAV è stata la Tiguan.

Controlli eccezionali hanno permesso ai colleghi ed al sottoscritto di apprezzare tutto quello che il Nuovo RAV può fare.

E' stato importante capire nella sessione successiva (teoria) il perché un mezzo così riuscisse ad affrontare le situazioni più difficili con un'agilità quasi imbarazzante. 
E non sono affatto di parte se dico che i competitors non avevano nulla a che spartire col mezzo Nipponico.

Su strada il RAV è davvero un nuovo mezzo. Silenzioso, pronto, agile. Rapporti un po' più lunghi ne fanno un mezzo ancora più adatto all'uso di tutti i giorni.
Ora dotato anche di un Turbo diesel 2.0 a trazione anteriore, è pronto per competere con le avversarie che per ora hanno avuto la meglio in quanto a cilindrate più contenute.

Cercherò nei prossimi post di spiegare quali sono i nuovi sistemi di controllo, specialmente a livello di trazione integrale, che lo differiscono dalla precedente serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.