giovedì 31 gennaio 2013

Auto Ibrida: e se la batteria si rompe?

estensione garanzia batteria ibrida
Purtroppo, il mondo delle vetture ibride in Italia, non è ancora abbastanza conosciuto.
La gente pensa si tratti di una tecnologia recente e poco affidabile. Taluni pensano addirittura si tratti di motorizzazioni comparse da pochissimo tempo e, probabilmente proprio questo, le esclude a priori dalle scelte da considerare.

Sono spesso imbarazzato quando affermo che l'affidabilità di tali vetture non ha eguali.
Rispetto alle vetture con motorizzazione tradizionale queste, infatti, non hanno alcuni componenti soggetti ad usura, quali: alternatore, motorino di avviamento, cambio, frizione, cinghia organi ausiliari.
Quello che non c'e' non si può rompere. Il ragionamento non fa una piega!

Ma il bello viene quando, spiegando il funzionamento delle auto ibride si parla per forza di cose di batteria (intendendo quella che alimenta il motore elettrico).
E qui cade il palco. Tutte le rassicurazioni che ho cercato di dare in merito all'affidabilità del mezzo, vengono meno.
Spesso il Cliente, per il solo fatto che tali mezzi sfruttano l'energia accumulata da una "batteria" si orienta su altre alimentazioni.

Sembra che costui, che fino a qualche istante prima, aveva apprezzato tale tecnologia e l'avesse introdotta fra le scelte possibili, quando si parla di Batteria/Accumulatore, improvvisamente senta venire meno l'affidabilità di tutto il sistema.
  • "Quanto dura la batteria dell'auto?" 
  • "Quando costa l'eventuale sostituzione?"
Io rispondo a questa domanda dicendo chela batteria ha la stessa durata della vettura e che sono pochissimi i casi in cui ha avuto problemi.

Probabilmente questa perplessità non riguarda solo i Clienti che entrano in salone da me, ma si tratta di una cosa generalizzata.

E Toyota questo l'ha capito.

Ha percepito che per il Cliente questo è un interrogativo su cui quest'ultimo si focalizza in modo particolare e pur sapendo che l'eventualità di doverla sostituire è remota contrattacca/rassicura con una iniziativa apprezzabile.

Preciso che la garanzia su tutto l'impianto ibrido, compresa la batteria, è di 5 anni.

L'iniziativa intrapresa da Toyota consiste in questo:

Scaduta la garanzia ufficiale di 5 anni, il Cliente ha la possibilità di rinnovare la stessa annualmente fino al decimo anno di età del veicolo. Il costo da sostenere è al di sotto dei 40 Euro, a fronte di una diagnosi che viene fatta in concessionaria.

Più di così!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.