lunedì 12 novembre 2012

Cambia Auto! Ti conviene.

cambiare auto
Sembra una affermazione opportunistica, specie se fatta da uno che le auto le vende.

In realtà non è proprio così. Il perché te lo spiego immediatamente.

Cambiare auto con una certa frequenza, diciamo ogni 4 anni, evidenzia una serie di vantaggi indiscutibili che sono:

  • gran parte del possesso della vettura è coperta da garanzia (se consideriamo eventuali estensioni della stessa la copertura potrebbe valere per tutto il periodo di possesso).
  • se i chilometri percorsi nel periodo di possesso non sono tantissimi (ad esempio 50.000 in 4 anni) alcuni costi vengono evitati: cambio gomme, sostituzione pastiglie freni, revisione (ricordo che si effettua allo scadere del 4° anno dall'acquisto).
  • in tempi ragionevolmente brevi si può disporre di un veicolo adeguato alle normative antinquinamento più recenti.
  • adeguamento della vettura alle eventuali nuove esigenze (es. oggi acquisto una utilitaria. Dopo 4 anni potrei avere l'esigenza di un mezzo più spazioso perché la famiglia si è allargata oppure ho l'esigenza di una vettura con una motorizzazione/alimentazione diversa).
  • la vettura è sempre adeguata agli standard di sicurezza più recenti. Contemporaneamente ho la possibilità di avere una vettura con aggiornamenti stilistici sempre aggiornati.
  • Il valore della vettura, che come sappiamo nel tempo diminuisce sempre di più, non raggiungerà mai un livello tale da comportare una spesa eccessivamente elevata per la sostituzione della stessa (troppi anni e/o troppi chilometri riducono notevolmente il valore del mezzo).
Bene! abbiamo capito quali sono i costi che andremo ad evitare cambiando il nostro mezzo ogni 4 anni (costi che vanno a determinare il nostro "costo di guida" mensile)

Nel prossimo post spiegherò come determinare questo valore, importantissimo per comprendere perché cambiare l'auto ogni 4 anni conviene!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.