"Toyota Auris, che rivoluzione. Sembra una piccola Lexus, tanto è raffinata"
Questo è ciò che scrive sulle pagine online de "La Repubblica" Vincenzo Borromeo.
Con il suo nuovo concept sia esterno che interno, la Nuova Auris si
propone oggi come uno dei
veicoli più compatti ed il più basso del segmento C, questo rappresenta
un vantaggio in termini di
altezza da terra del baricentro dell'automobile, performance
aerodinamiche (Cx di soli 0,28, il
migliore del segmento C), consumi e piacere di guida.
La parte anteriore della nuova Auris rispecchia il nuovo volto del brand
Toyota, unendo il design
Under Priority della griglia allo stile Keen Look dei fari e delle luci
di marcia diurne a LED (DRL),
capaci di garantire maggiore dinamismo e personalità.
Altrettanto evidente è il cambiamento stilistico nella vista laterale
della vettura, con i cristalli
laterali suddivisi ora in tre parti, il montante centrale con finitura
'piano black' ed un’elegante
cornice cromata che corre lungo tutta la fiancata fino al dinamico
montante posteriore ed
evidenzia una linea di cintura decisa ed accattivante.
La parte posteriore è caratterizzata da un riuscito intreccio di
superfici concave e convesse, con
un nuovo e più avvolgente design dei fari e del paraurti in grado di
rafforzare l’autorevolezza su
strada della nuova Auris.
Arricchito dal tetto panoramico ‘Skyview’, uno dei più grandi
all’interno del segmento C, il
design degli interni offre ancora più spazio, maggiore comfort e nuovi
standard di qualità,
riuscendo ad ottenere una sensazione da segmento superiore grazie alla
consistenza dei
materiali, dei colori e delle finiture.
All’interno di quest’ambiente estremamente razionale e versatile, il
nuovo packaging è stato
sviluppato per garantire la migliore posizione di guida possibile,
incrementando inoltre di 20 mm
lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e di 90 mm lo
spazio di carico. La capacità del
bagagliaio è pari a 360 litri e il posizionamento della batteria sotto i
sedili posteriori consente
all’Auris Hybrid di avere la stessa capacità di carico dei modelli
convenzionali.
Grande attenzione è stata inoltre riservata alla gestione dei pesi. La
nuova Auris dispone di un
maggiore utilizzo di acciaio ad alta elasticità, in particolar modo
nella parte superiore della
struttura. In questo modo è stato possibile combinare un incremento del
10% la rigidità
strutturale del veicolo ed un risparmio fino a 40 kg del peso totale,
con un effetto positivo
sull’abbassamento del baricentro, sulla stabilità e sull’handling.
Toyota è stato il primo Costruttore, ed è ancora l’unico, ad offrire una
scelta tra tre motorizzazioni all’interno del segmento C Hatchback: la Nuova Auris
Hybrid, verrà affiancata al lancio a due motori diesel, 1.4 litri e 2.0 litri, e due motori benzina,
1.33 litri e 1.6 litri.
La nuova Auris farà il suo esordio europeo il prossimo 27 Settembre in
occasione
dell’edizione 2012 del Salone di Parigi.
Toyota è leader mondiale nella produzione di veicoli del segmento C, con
oltre 39 milioni di unità
vendute in più di 140 paesi dal 1966, anno del lancio di Corolla.
Toyota è anche leader mondiale nella costruzione di veicoli ibridi, con
oltre 4,3 milioni di unità
vendute dal 1997, anno dell’introduzione della prima generazione di Prius.
La prima generazione di Auris Hybrid ha venduto oltre 60.000 unità dal
2010, anno del suo
lancio, numeri che hanno reso questo modello il secondo veicolo Hybrid
più venduto in Europa
dopo la Prius.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo.