martedì 24 luglio 2012

Il Logo Toyota

logo toyota

Un marchio giovane con diverse letture

L'interpretazione delle tre ellissi

La Toyota definisce il logo delle Tre Ellissi solo nell'ottobre 1989, nel momento in cui viene introdotto sul mercato il marchio Lexus, anch'esso basato sull'ellisse che racchiude la "L" stilizzata. E' la stessa vettura a battezzare entrambi: la Lexus LS400 venduta in Giappone come Toyota Celsior.
A disegnare l'immagine coordinata dei due marchi è Masahashi Uehara, art director della  Nippon Design Factory dopo un processo di sviluppo di 5 anni.
Le due ellissi interne formano graficamente la T di Toyota; quella verticale al centro è il cuore del cliente; quella orizzontale rappresenta il cuore dell'azienda. La loro intersezione crea idealmente la soddisfazione del cliente, obiettivo dell'azienda.
Gli spazi vuoti rappresentano i margini di crescita nel processo di compenetrazione tra i tre elementi.
Ma esistono interpretazioni diverse.
La prima vede nell'ellisse verticale l'uomo, in quella orizzontale la macchina e in quella esterna il mondo, l'universo e la natura che li racchiude entrambi.
L'insieme sta a significare l'armonia dinamica tra i tre elementi.
Altri vedono un toro tanto che esistono non pochi ricambisti nel mondo che offrono l'emblema privo dell'ellisse esterna e con quella orrizzontale modificata con un paio di corna.
C'è chi scorge nel simbolo un uomo con un cappello a falde larghe da cowboy.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.