venerdì 22 giugno 2012

Vetture Ibride: spazi, manutenzione, sicurezza.

spazio manutenzione e sicurezza delle vetture ibride
Le vetture ibride hanno minore spazio all'interno?
Gli spazi interni di un'automobile ibrida sono identici a quelli di una equivalente vettura a benzina. Le ultime ibride hanno infatti il pacco batterie collocato sotto i sedili posteriori o sotto il bagagliaio tra le ruote posteriori, in una posizione non invasiva per l'abitacolo.
La manutenzione di un'ibrida è più cara?
In quanto a manutenzione, una vettura ibrida, è equivalente ad una vettura a benzina dello stesso tipo e classe.
Ciò significa che, ad esempio, i costi dei tagliandi sono inferiori rispetto a quelli delle vetture a gasolio. Nello specifico per le vetture ibride è bene ribadire come tutta la parte elettrica ed elettronica sia generalmente esente da manutenzione specifica.
Le automobile ibride rispettano gli standard di sicurezza?
Certo! Recentemente Toyota Prius è stata sottoposta ai crash test EuroNCAP dimostrando di poter vantare gli stessi standard di sicurezza, se non addirittura più elevati, nella propria categoria di appartenenza.
Una delle domande più frequenti quando si parla di auto con tecnologia ibrida è la seguente: "Nel caso in cui un veicolo ibrido sia coinvolto in un incidente, gli occupanti possono rimanere folgorati?". Il sistema Hybrid Sinergy Drive (HSD), dispone di numerose misure di protezione per garantire operazioni di soccorso sicure in caso di incidente, sia per i passeggeri che per gli eventuali soccorritori. I cavi ad alto voltaggio sono posizionati lontano dalle aree solitamente coinvolte nelle operazioni di soccorso, colorati di arancione, rivestiti con materiali isolanti, dotati di dispositivi di disconnessione per assicurare che non ci sia tensione nei collegamenti in caso di incidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.