venerdì 8 giugno 2012

Tecnologia Ibrida: un mondo da capire

tecnologia ibrida chiarimenti

Cerchiamo di fare chiarezza sul mondo della tecnologia ibrida

Quando parlo con qualcuno di tecnologia ibrida mi rendo conto che c'è un sacco di confusione e le idee sono veramente poco chiare in proposito.
Vediamo di fare un po' di chiarezza allora, riassumendo in modo semplice le varie definizioni e come funziona tale tecnologia.

Tecnologia Microibrida

Vengono definite micro ibride le vetture che hanno la funzione denominata Start & Stop. Fondamentalmente il risparmio di carburante è legato al fatto che la vettura quando non è in movimento si ferma. Esempio tipico di una situazione simile si verifica quando si è fermi al semaforo o ad un passaggio a livello. La ri-messa in moto del motore è garantita da una batteria normale da 12 Volt. L'unica differenza rispetto ad una vettura tradizionale è che in fase di decelerazione avviene una parziale ricarica della batteria. Si tratta di un sistema che verrà adottato da quasi tutte le vetture entro il 2012.

Tecnologia Mild-Hybrid

Lo step successivo è rappresentato dalla tecnologia mild-hybrid, supportata da un motore elettrico da 10-15 kw alimentato da batterie NiMH o al Litio (le stesse usate nei cellulari). In questo caso il motore termico, oltre a sfruttare la funzione Start & Stop, in fase di accelerazione è supportato anche da quello elettrico. In decelerazione, l'energia, altrimenti dispersa, viene recuperata per ricaricare le batterie.

Tecnologia Full-Hybrid

I veicoli che dispongono di questa tecnologia sono gli unici in grado di viaggiare anche se per brevi tragitti in modalità completamente elettrica (è il caso per esempio della nostra Prius che fa 2 km in modalità elettrica ad una velocità massima consentita di 50 km/h). Tale possibilità è permessa dalla presenza di motori elettrici più potenti (82 CV nel caso di Prius) e da batterie più capaci. Sono in corso studi da parte delle case automobilistiche per la messa a punto di batterie che consentano percorrenze maggiori. Vista la possibilità di viaggiare anche in modalità esclusivamente elettrica tali veicoli possono godere di eventuali incentivi statali e possono circolare liberamente anche in città con limitazioni al traffico.

Tecnolgia ibrida denominata Plug-In

La differenza rispetto alle precedenti è legata al fatto che le batterie possono essere ricaricate direttamente alla presa di corrente domestica o utilizzando apposite colonnette destinate a tale scopo. Tale tecnologia permette percorrenze e velocità in modalità completamente elettrica molto maggiori.
La vettura che piu si avvicina a questa tecnologia non poteva che essere marchiata Toyota. Parliamo infatti della Prius Plug-In (circa 20 km ad una velocità massima di 100 km/h).
Prius Plug-In sarà disponibile a breve ad un prezzo di poco superiore alla Prius.


Tecnologia ibrida per chi fosse scettico



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.