martedì 19 giugno 2012

Perchè acquistare un'automobile ibrida?

I vantaggi della tecnologia ibrida
L'acquisto di una vettura è di per se una spesa importante per la maggior parte della gente. Seconda per importanza solo all'acquisto dell'abitazione, si tratta certamente di una spesa che impegna sia dal punto di vista economico che dal punto di vista psicologico, specie in questo periodo di incertezze.
Noi venditori di auto ci rendiamo conto che quando proponiamo e consigliamo una vettura, dobbiamo innanzitutto far superare al cliente l'idea che vogliamo vendergli qualcosa a tutti i costi. Noi di Toyota cerchiamo di farlo al meglio, consigliando, analizzando le sue esigenze, cercando di capire quale tipo di utilizzo farà della vettura e quale è il suo stile di guida.
Detto questo mi rendo conto che, anche se con minori difficoltà di un tempo, consigliare una vettura con tecnologia ibrida è ancora un azzardo. E questo pur riportando a chi ci rivolgiamo le esperienze di clienti che già guidano vetture ibride.
Ma in Toyota abbiamo la testa dura e per quando arduo continueremo a spingere in questa direzione. Ibrido, ibrido, ibrido.
Ad ogni modo elenco alcuni dei motivi che devono spingere ad acquistare una vettura con tecnologia ibrida:
  1. Riduce i consumi di carburante. L'uso di un motore elettrico con grande coppia ai bassi regimi, assieme ad un motore termico a benzina con coppia ai regimi più alti (per questo è più complesso realizzare l'ibrido in accoppiamento ad un motore diesel), unitamente al cambio a variazione continua, che seleziona sempre il migliore rapporto di trasmissione possibile, migliora notevolmente il rendimento del carburante;
  2. Riduce le emissioni di gas di scarico e CO2, specie in aree urbane, il che contribuisce a migliorare l'aria che noi stessi respiriamo ogni giorno;
  3. Le ibride sono vetture ipertecnologiche e divertenti da guidare, per nulla lente. Anzi,se guidate sportivamente (grazie alla grande coppia del motore elettrico disponibile da subito) permettono di bruciare ai semafori anche vetture molto più potenti. Sono inoltre silenziose ed economiche nella gestione, sia per i costi di carburante che per i costi di gestione. Usando infatti generalmente un'unità ICE (Internal Combustion Engine) con cilindrata ridotta (non serve una grande unità a benzina visto che il motore termico lavora comunque affiancato ad uno elettrico) anche i costi di bollo e assicurazione sono contenuti.
Spero di avere dato modo anche agli scettici di capire qualcosa in più in merito a questa fantastica tecnologia. Se non altro spero di averli incuriositi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.