venerdì 8 giugno 2012

Emissioni inquinanti: meglio il motore diesel o il motore a benzina?

Emissioni inquinanti motori diesel benzina


Un tempo il motore diesel era disprezzato perchè poco performante ma è stato portato in palmo di mano nei periodi di "austerity" per i consumi contenuti.
Nel recente passato il gradimento del cliente si è rivolto nuovamente verso l'alimentazione a gasolio anche per le minori restrizioni alla circolazione ma è stato, a ragion veduta, considerato più inquinante rispetto all'alimentazione a benzina.
In realtà ciò che fa la differenza tra le tue motorizzazioni è la qualità delle emissioni inquinanti.
In effetti a livello di CO2 il diesel ne emette circa il 10-15% in meno rispetto al motore benzina. Dal punto di vista degli ossidi di azoto (NOx) la quantità emessa è notevolmente superiore. Ma ciò che incide particolarmente sull'aspetto inquinante del motore a gasolio solo le polveri sottili che possono essere fino a 1000 volte superiori a quelle emesse dal motore a benzina.
Particolare importanza viene data oggi all'inquinamento legato a questo tipo di emissioni.
Questo tipo di inquinamento ha portato all'installazione nei motori diesel del filtro antiparticolato (FAP), ideato nel 2000 dal gruppo Peugeot-Citroen, che può abbattere fino a 7 volte la quantità delle emissioni emesse in atmosfera.
Tale dispositivo ha fatto si che i motori diesel fossero addirittura meno inquinanti dei motori a benzina.


Riporto due interessanti tabelle di comparazione:


Come noto Toyota ha sempre dimostrato particolare interesse per la salvaguardia dell'ambiente, con un costante ed impegnativo lavoro di ricerca: Toyota e l'ambiente

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.