Un tempo il motore diesel era disprezzato perchè poco performante ma è stato portato in palmo di mano nei periodi di "austerity" per i consumi contenuti.
Nel recente passato il gradimento del cliente si è rivolto nuovamente verso l'alimentazione a gasolio anche per le minori restrizioni alla circolazione ma è stato, a ragion veduta, considerato più inquinante rispetto all'alimentazione a benzina.
In realtà ciò che fa la differenza tra le tue motorizzazioni è la qualità delle emissioni inquinanti.
In effetti a livello di CO2 il diesel ne emette circa il 10-15% in meno rispetto al motore benzina. Dal punto di vista degli ossidi di azoto (NOx) la quantità emessa è notevolmente superiore. Ma ciò che incide particolarmente sull'aspetto inquinante del motore a gasolio solo le polveri sottili che possono essere fino a 1000 volte superiori a quelle emesse dal motore a benzina.
Particolare importanza viene data oggi all'inquinamento legato a questo tipo di emissioni.
Questo tipo di inquinamento ha portato all'installazione nei motori diesel del filtro antiparticolato (FAP), ideato nel 2000 dal gruppo Peugeot-Citroen, che può abbattere fino a 7 volte la quantità delle emissioni emesse in atmosfera.
Tale dispositivo ha fatto si che i motori diesel fossero addirittura meno inquinanti dei motori a benzina.
Riporto due interessanti tabelle di comparazione:
- Link alla tabella (fonte wikipedia) dei limiti di emissioni inquinanti dei motori benzina.
- Link alla tabella (fonte wikipedia) dei limiti di emissioni inquinanti dei motori gasolio.
Come noto Toyota ha sempre dimostrato particolare interesse per la salvaguardia dell'ambiente, con un costante ed impegnativo lavoro di ricerca: Toyota e l'ambiente
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