martedì 22 maggio 2012

Chi non vorrebbe acquistare un'auto e pagarla solo la metà?

finanziamento toyota, valore toyota


Proprio così! Non si tratta del solito specchietto per le allodole con cui il venditore di automobili invoglia il cliente all'acquisto. Io lo definisco un sistema di acquisto che vale la pena di tenere in considerazione ma solo dopo avere messo sul piatto della bilancia alcune considerazioni.


  • Le statistiche dicono che la vita media di un'automobile è di sette anni. Significa che in linea di massima il valore di una vettura al settimo anno è prossimo allo zero.
  • Ci sono costi derivanti dal possesso di un'auto che normalmente non si tengono in considerazione e li possiamo così riassumere: perdita di valore nel tempo, interventi di manutenzione ordinaria (tagliandi, freni, pneumatici, revisione periodica), interventi di manutenzione straordinaria (rottura motore, cambio, motorino avviamento, frizione. A questi vanno aggiunti i costi di ripristino dovuti a eventi accidentali quali grandinate, atti vandalici, rottura cristalli e cosi via).
La somma di questi costi (perdita di valore ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria), costituiscono quello che in gergo viene definito il costo di guida mensile, che si ottiene per l'appunto dividendo la somma di questi costi per i mesi di possesso del mezzo.
Il sistema Toyota per l'acquisto del veicolo fa si che si riduca il costo guida mensile.
Il titolo del post è estremizzato in quanto è fattibile ma solo a condizione che il cliente cambi la vettura ogni due anni.
Tale modalità di acquisto si chiama Valore Toyota e presuppone il cambio vettura ogni due, tre o quattro anni massimo.
E' un sistema fantastico e somiglia molto al noleggio a lungo termine da cui differisce fondamentalmente per due cose:

  • Il cliente è l'intestatario del veicolo
  • Alcuni costi (ad esempio bollo ed assicurazione RC) sono comunque a suo carico.

Scaduto il periodo concordato con il cliente, quest'ultimo si trova a dover fare una scelta:

  • si tiene il mezzo
  • lo cambia con una vettura nuova senza nulla aggiungere.
I vantaggi per il cliente emergono nel momento in cui opta per la seconda soluzione e li riassumo di seguito: ha sempre una vettura aggiornata dal punto di vista estetico e tecnologico; la vettura è sempre al coperto da eventi fortuiti (eventi atmosferici, incendio/furto, cristalli, etc), non deve più sostenere i costi per la revisione periodica e avrà sempre la vettura in garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.